Search results for "crimini internazionali"
showing 5 items of 5 documents
Crimini internazionali e principi del diritto penale
2011
Lo studio
La responsabilità personale per il coinvolgimento di imprese in crimini internazionali. Il problema cruciale dei c.d. “atti neutrali”
2020
Il contributo considera l’intreccio fra livello individuale e livello collettivo dei crimini internazionali con specifico riferimento alla eventuale corresponsabilità di imprese e dei loro capi rispetto alla commissione di tali crimini da parte dei vertici militari o politici di un gruppo o di uno stato. Alla luce del principio di autoresponsabilità ricavabile dall’art. 25 dello Statuto di Roma, la relativa responsabilità può affermarsi per le attività di impresa direttamente strumentali a fatti violenti. Maggiormente problematica essa risulta invece per le ordinarie attività di impresa, che dunque appaiono neutrali ed estranee rispetto alle altrui condotte illecite. Per queste ultime la di…
La giustizia internazionale per gross violations di diritti umani tra esigenze retributive e riconciliative
2009
Internationale Verbrechen und Grundsaetze des Strafrechts
2010
Il contributo esamina la scelte di parte generale del diritto penale internazionale nello Statuto di Roma attraverso la lente d’ingrandimento di alcuni fondamentali principi penalistici di matrice nazionale. In particolare, l'esame prende le mosse dalla personalità della responsabilità penale (internazionale), in quanto principio espressivo dell’intera vicenda del diritto penale internazionale (par. 2-6), per poi considerare la colpevolezza, che contribuisce alla rilevanza dell’autodeterminazione del soggetto chiamato a rispondere (par. 7). Da qui, si opera un collegamento con la legalità, fondamentale esigenza di ogni dimensione penalistica moderna (par. 8), per chiudere con l’offensività,…
Articolo 7 (par. XVI)
2012
Analisi critica e sistematica della dottrina e della giurisprudenza sull'art. 7.2. Cedu (in materia di crimini internazionali e principio di legalità penale)